più di 10.000 lettori hanno scelto LE GRANDI DIONISIE...

venerdì 7 settembre 2012

Riportiamo di seguito l'intervista realizzata alla giovane artista Ilaria Pergolesi che lo scorso 6 luglio ha dato vita alla quarta edizione della personale “DONNE INTORNO A ME” presentando le sue realizzazioni aventi per tema il volto di 60 donne dipinte in chiave figurativa/moderna, scelte attraverso internet.

Ilaria, la mostra è stata visitata con grande interesse da romani ma soprattutto da turisti che restano stupiti dal modo in cui dipingi. Anche noi di Le Grandi Dionisie pur occupandoci prevalentemente di teatro abbiamo voluto conoscerti meglio proprio per la curiosità che hanno destato i tuoi lavori.  Secondo te – senza falsa modestia – qual è il tuo segno distintivo, dove rintracci la diversità dei tuoi ritratti rispetto ad altri tuoi colleghi?
UN CRITICO D' ARTE MI DISSE UN GIORNO.... LE OPERE D'ARTE PER ESSER UNICHE...DEVONO AVERE "TRATTI DISTINTIVI" E TU, HAI QUESTA FORZA, SONO RICONOSCIBILI OVUNQUE E SONO UN CONNUBIO PERFETTO FRA ANTICO E MODERNO, FRA ALLEGRIA E TRISTEZZA, TRATTI DELICATI E FORTI CHE ALLA FINE RISPECCHIANO LA PERSONALITA' DELLA STESSA ARTISTA. (LE OPERE PARLANO DA SOLE)

Notiamo che tutti i tuoi quadri vedono come protagoniste donne. È solo uno dei tuoi interessi quello di dipingere solo donne o c’è una diversa motivazione?
SOLO DAL 2006 REALIZZO DONNE, PRIMA DIPINGEVO FIORI E.. POMODORI! INIZIALMENTE SONO STATA RICONOSCIUTA ED APPREZZATA PER I POMODORI, DIPINTI IN CHIAVE MODERNA CON COLORI FLUO CHE SI ILLUMINAVANO AL BUIO!

Come sei arrivata a questa mostra?
È LA 4^ EDIZIONE DI UNA MOSTRA TUTTA AL FEMMINILE (DIPINTI DI DONNE REALMENTE ESISTENTI). MA IL MIO PERCORSO OVVIAMENTE È VASTO. BASTA ANDARE SU WWW.ILARIAPERGOLESI.COM PER SEGUIRLO.
Da quanto tempo ti dedichi a questo tipo di ritratto?
CIRCA 2 ANNI, MA NON MI REPUTO UNA RITRATTISTA. smile
INFATTI NON DIPINGO UOMINI PERCHÈ SONO CONVINTA CHE LA MIA PITTURA SIA UN ESPLOSIONE DI FEMMINILITA'. ANCHE SE HO NOTEVOLI FANS MASCHILI CHE MI SEGUONO DA ANNI!! smile

Se dovessi spiegare la tua arte con 3 aggettivi come la definiresti?
ECLETTICA, DIVERTENTE, FEMMINILE

È possibile ammirare i tuoi dipinti anche al di fuori delle mostre e delle personali che curi?
CERTO NEL MIO STUDIO A CIVITAVECCHIA(RM)


Come ben sai, il nostro blog si rivolge prevalentemente al pubblico teatrale. Riesci a trovare una connessione con il “tuo” mondo artistico? E a tal proposito, il mondo del teatro versa in durissime condizioni, cosa ne pensi dell’arte in Italia? Le giovani proposte hanno voce?
LAVORANDO NEL MONDO ARTISTICO È EVIDENTE CHE VERSIAMO IN CONDIZIONI DURISSIME, CI TROVIAMO A DOVER SUPERARE GRANDI DIFFICOLTA', MA IO, FORSE COMPLICE UN CARATTERE PARTICOLARE E MOLTO DETERMINATO, PROVO A METTERCI TUTTA ME STESSA IN QUESTA IMPRESA E CREDO CHE IN QUALIASI SETTORE (TEATRO COMPRESO) LA DETERMINAZIONE E LA PASSIONE SON LE COSE CHE TI SPINGONO AD ANDARE AVANTI..

I tuoi prossimi impegni?
POTETE TROVARE TUTTO SUL MIO SITO WWW.ILARIAPERGOLESI.COM

Nessun commento:

Posta un commento