più di 10.000 lettori hanno scelto LE GRANDI DIONISIE...

sabato 30 giugno 2012


DADO RECITAL

all’Ombra del Colosseo 2012

Inizia il nostro tour nelle manifestazioni che vedono l’estate di Roma piena di eventi culturali, fra cui una delle più importanti e coinvolgenti è senz’altro “All’Ombra del Colosseo”, che si svolge nella splendida cornice del Parco del Celio, di cui già l’anno scorso abbiamo scritto ed apprezzato l’impegno degli organizzatori.

Il nostro “debutto” come spettatori ci ha visti allo spettacolo di Dado (alias Gabriele Pellegrini) coinvolgente perfomer noto alla maggior parte del pubblico per la sua irriverente e comica passione per le canzoni italiane che il comico romano riesce a “modificare” a suo uso e consumo con grande originalità mentre, tra una strofa e l’altra, si sistema la sua memorabile camicia leopardata. Lo spettacolo si apre con una deliziosa bambina, figlia dello stesso Dado, che presenta il padre-artista al pubblico romano e assistiamo piacevolmente colpiti ad uno show leggero che vede il comico impegnato anche in una disinvolta riflessione nei confronti di alcuni usi e costumi della televisione italiana che lo ha visto protagonista nella trasmissione I migliori anni accanto a Carlo Conti. Dado racconta tutto quello che in televisione non ha potuto dire, o ai limiti, quello che non gli è stato concesso di dire, per la paura della dirigenza della rete di “imbarazzare”, talvolta, il telespettatore: un dietro le quinte che lo show-man racconta regalando momenti di grande ironia e comicità.  
Ma Dado non tralascia l’immancabile situazione economica italiana, e tra una battuta e l’altra si scopre un volenteroso “pagatore di tasse”, vuole fortissimamente esserlo! E così si passa da Equitalia, senza tralasciare le avventure del capitano Schettino della Costa Crociera, passando per qualche “dedica” all’ingegnoso governo tecnico.
Anche in questa occasione, in cui la nostra disastrosa situazione ci venne raccontata con ironia e la giusta satira, l’appuntamento estivo “All’ombra del Colosseo” ci fornisce utili riflessioni per considerare lo spettacolo dal vivo, quello comico non da meno, una risorsa di cui le autorità e le giunte municipali non dovrebbero mai privarsi.
Applausi a Dado che aspetta gli assenti il 30 luglio.
Info, calendario e dettagli sul sito: http://www.allombradelcolosseo.it/

Buona scena...all'ombra del Colosseo
Carlo Dilonardo




Nessun commento:

Posta un commento